Le Parole ritrovate: 3 giorni a Roma per far incontrare utenti e operatori dei servizi di salute mentale
Il 10 – 11 – 12 novembre 2022, presso il Teatro “Sala Umberto” in Via della Mercede, 50, a Roma, si svolgerà il 22° incontro nazionale Le Parole ritrovate, promosso dal Coordinamento Nazionale Le Parole ritrovate con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma e il supporto di CSV Lazio.
Le buone pratiche del fareassieme nella salute mentale: è questa idea da cui prende vita quest’anno l’incontro nazionale.
Le Parole ritrovate sono nate per fare incontrare utenti e operatori di servizi di salute mentale, familiari e cittadini.
Le Parole ritrovate credono nel valore del fareassieme, nella valorizzazione dell’esperienza e perciò del sapere di ciascuno, nella costruzione di percorsi di salute mentale che appartengono a tutti.
La malattia mentale ci può dividere o ci può unire, ci può fare sentire profondamente soli, ci può dare occasione e motivo di valorizzare la radice profondamente umana, e quindi comune, presente in ogni esistenza, sana o sofferente che sia.
Le Parole ritrovate danno voce e protagonismo a chi non li ha mai avuti e a chi li ha persi, servono a coinvolgere e a lasciarci coinvolgere da reti allargate di persone, d’intelligenze, di sentimenti.
Le Parole ritrovate credono nel cambiamento sempre possibile, vedono non solo il problema ma anche la risorsa, danno valore e significato a ciascuno, credono che assumersi responsabilità sia la strada migliore per crescere assieme.
Si può dire che fare le cose assieme è importante e bello e lì fermarsi. Si può crederci e comportarsi di conseguenza.
Così il disagio psichico ritrova posto e dignità nel quotidiano di tutti noi, in una comunità in cui ciascuno è un po’ più responsabile per tutti.
Anche in relazione a eventuali restrizioni dovute alla situazione pandemica in atto nel periodo del Convegno, si consiglia di effettuare l’iscrizione all’indirizzo email: iscrizionelprroma@gmail.com comunicando: nome e cognome, telefono, Email, eventuale associazione o ente di appartenenza. Per i gruppi è necessario indicare i dati di ciascun partecipante.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa dal lunedì al venerdì ore 10:00 – 15:00,
Giovanni – cell. 3334792424, e-mail: giovannifiori.gf@gmail.com e
Roberto – cell. 3491673276, e-mail: roberto.cuni@apss.tn.it